I bulbi sembravano più delle cipolle che dei semi. E lo stupore era grande perché i tulipani arrivavano davvero è proprio quando si avvicinava la festa della mamma.
Facebook mi permette di conoscere la Betti! Una grande passione per le piante e la cucina. Mi racconta di quanto le piaccia stare nel suo giardino in mezzo alle piante, di quanto ami creare dal niente ghirlande e composizioni in assoluta sintonia con la stagionalità, senza forzarla mai.
Pensando alla "passione verde" di Betti, torno a ricordare mio nonno, a quanto io sia stata fortunata ad avere avuto un meraviglioso nonno contadino dalle mani secche e ruvide perché sempre a strappare radici, nodose e forti perché faceva tutto con le sue mani.
E tornando ai miei primi esperimenti di giardinaggio e parlando con la nostra nuova amica Betti, le viene un'idea: perché non organizzare un piccolo laboratorio qui da Moine???
Dal pensarlo al pianificarlo è passato un secondo.
"CIPOLLE CHE SBOCCIANO"
Laboratorio per piccoli giardinieri... in erba, con la Betti.
Domenica 14 Novembre
ore 10.30
Costo: 10 euro.
Visto i pochi posti disponibili, consigliamo di prenotare.
Prenotazioni: 0331 913591
La Betti darà tutte le informazioni pratiche per far si che i bambini potranno essere in grado di accudire il loro bulbo durante tutto l 'inverno così da vederlo fiorire in Primavera.
Ci dirà esattamente quanta luce e quanta acqua... ci suggerirà le paroline giuste da dire al piccolo bulbo, due paroline così, ogni tanto, che non fa mai male!
E immaginandomi i bambini con le loro faccine operose e impegnate, alle prese con la terra, penso... chissà se riusciremo ad abbandonare "il poi si vedrà", a rispettare di più la natura ora perchè si sa che tutto quello che oggi si eviterà di fare non si potrà che scaricare/scatenare sulle future generazioni e dunque proprio su quei bimbetti operosi...