mercoledì 3 novembre 2010

Laboratorio per piccoli giardinieri

Questo periodo dell'anno mi fa pensare a quando da piccoletta mio nonno Andrea piantava i bulbi di tulipano. Non si poteva fare prima di Novembre ma neanche andare troppo in là... guai se poi spuntava il tulipano prima della gelata!
I bulbi sembravano più delle cipolle che dei semi. E lo stupore era grande perché i tulipani arrivavano davvero è proprio quando si avvicinava la festa della mamma.





Facebook mi permette di conoscere la Betti! Una grande passione per le piante e la cucina. Mi racconta di quanto le piaccia stare nel suo giardino in mezzo alle piante, di quanto ami creare dal niente ghirlande e composizioni in assoluta sintonia con la stagionalità, senza forzarla mai. 
Pensando alla "passione verde" di Betti, torno a ricordare mio nonno, a quanto io sia stata fortunata ad avere avuto un meraviglioso nonno contadino dalle mani secche e ruvide perché sempre a strappare radici, nodose e forti perché faceva tutto con le sue mani. 
E tornando ai miei primi esperimenti di giardinaggio e parlando con la nostra nuova amica Betti, le viene un'idea: perché non organizzare un piccolo laboratorio qui da Moine???
Dal pensarlo al pianificarlo è passato un secondo. 

                 "CIPOLLE CHE SBOCCIANO"
   Laboratorio per piccoli giardinieri... in erba, con la Betti.
   Domenica 14 Novembre 
   ore 10.30
   Costo: 10 euro. 
   Visto i pochi posti disponibili, consigliamo di prenotare.
   Prenotazioni: 0331 913591
La Betti darà tutte le informazioni pratiche per far si che i bambini potranno essere in grado di accudire il loro bulbo durante tutto l 'inverno così da vederlo fiorire in Primavera. 
Ci dirà esattamente quanta luce e quanta acqua... ci suggerirà le paroline giuste da dire al piccolo bulbo, due paroline così, ogni tanto, che non fa mai male! 

E immaginandomi i bambini con le loro faccine operose e impegnate, alle prese con la terra, penso... chissà se riusciremo ad abbandonare "il poi si vedrà", a rispettare di più la natura ora perchè si sa che tutto quello che oggi si eviterà di fare non si potrà che scaricare/scatenare sulle future generazioni e dunque proprio su quei bimbetti operosi...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

MOINE E VERSETTI vania@moineeversetti.it