martedì 4 gennaio 2011

MAMME SPECIALI... Sara!





Mi fa molto piacere iniziare l'anno con un'intervista molto speciale, quella di Sara, VERY POSITIVE PEOPLE!!!!!!!!! Grazie Sara!!!!!!


1. Il tuo primo ricordo da mamma
Il primo ricordo da mamma risale al momento della nascita di Matilde ed è quello di una felicita' mai sentita nel mio cuore prima... una felicita' senza compromessi ed aspettative. Non dimentichero' mai quel momento... la gioia del primo figlio e' indescrivibile!


2. Il tuo primo ricordo da mamma bis
Da mamma bis il ricordo è legato ad un senso di pace e serenità. L'amore che avevo intorno a me da parte di tutti.


3. Da quando sei diventata mamma, hai cambiato parte delle tue abitudini, se si quali
Non avevo abitudini particolari quindi per me non e' stato affatto difficile; il rapporto con mio marito era nato appena 1 anno e 9 mesi prima. Noi siamo quelli del colpo di fulmine!!! La nostra vita si stava avviando senza neanche che ce ne rendessimo conto e l'ingresso di Matilde ci ha avviato verso delle abitudini che non avevamo ancora! Abbiamo cambiato casa e città e in parte anche lavoro quindi tutto nuovo.


4. Coltivi le tue amicizie e continui a vedere le tue amiche?
Avendo cambiato città c'è voluto un pò prima di crearmi un giro di amicizie ma ora che i bimbi sono piu' o meno grandi (7 anni e 5 anni) "faccio e difo" come posso, cercando di non gravare troppo sulla famiglia. Esco con le mie amiche un paio di volte al mese e coltivo i miei interessi extra lavorativi/familiari con tranquillità.


5. Cosa ami fare con i tuoi figli?
Amo "starci"! Non voglio perdermi niente di questi bellissimi anni. Si fa quello che più desiderano fare anche se tra di loro giocano talmente bene che l'interferenza di un adulto non e' mai il massimo. Mi sembra di dare un limite alla loro fantasia e quindi cerco di interferire al minimo.


6. Sei appassionata di sport?
Si ero appassionata di sport e ne praticavo molto. Ma da quando Matlde ha avuto la diagnosi di SMA (atrofia muscolare spinale) ho avuto come un blocco... ma poi ci ho lavorato su tantissimo con mio marito e quando la nostra vita ha ripreso una routine normale ho capito che si puo' fare tutto insieme a lei. A volte anche senza di lei, senza che ne soffra. Ho iniziato a giocare a tennis e soprattutto ho ripreso a sciare (la mia grande passione) insieme a mia figlia e al mio piccolino.
Ci sono piste attrezzatissime per far sciare i disabili motori come mia figlia e per di piu' a lei piace anche un sacco!!! E poi pattino appena posso, vado in bici ...come vedi me la cavo anche se non piu' con i ritmi che vorrei ...ma quello piu' che ai figli e' legato all'età :-)


7. Hai velleità artistiche?
Velleita' artistiche, bella domanda! Le velleita' mi sono passate da tempo quando ho scoperto di non avere il talento sperato! Comunque ai tempi ci ho creduto e mi sono presa le mie belle soddisfazioni; ho un diploma al conservatorio di Perugia in teoria e solfeggio musicale e un livello discreto di pianoforte ...mi arrangio anche con il flauto a traverso ma... non ho molto talento!!!


8. Musica e arte fanno parte della vostra vita... se si come?
L'arte la lascio ai miei bambini; se la cavano molto bene da soli io purtroppo non ho il dono della pittura o del disegno e con la musica ovviamente gli do il supporto che posso! Matilde e' una cantante molto grintosa, si esercita e prende lezioni e ha ambizioni da solista allo Zecchino d'Oro! E io le auguro con tutto il cuore di farcela; la vita le ha tolto molto ma le sta dando una serie di rivincite che si merita tutte. E' stata invitata a cantare in un gruppo, LE MELE VERDI di Mitzi Amoroso ...magari alcune di voi se lo ricordano il mitico gruppo degli anni '70! Ama fare concerti e ne ha gia' fatti alcuni. La sua passione e' andare in tv... ditemi voi se queste non sono velleita' artistiche!!! Il piccolo Roberto ama la musica ma non e' riuscito ancora a trovare il suo canale preferenziale staremo a vedere!!!


9. Vedi dei tuoi modi di fare nei tuoi figli
Questa e' una domanda molto difficile alla quale rispondere. Immagino che ognuno di noi vorrebbe rivedersi nei propri figli. Per motivi puramente di somiglianza fisica mi rivedevo tantissimo in mia figlia che poi in realtà si e' dimostrata essere completamente diversa da me caratterialmente e questo mi piace molto! Innanzitutto a 18 mesi ha svoltato la sua vita per sempre sedendosi su una sedia a rotelle; cosa non banale e che ha sempre vissuto bene. Ora, a distanza di 7 anni nella nostra storia possiamo annoverare  un libro scritto da mio marito proprio sulla sua vita, "OLTRE IL NAUFRAGIO" edito dalla Giunti e un cortometraggio trasmesso a telethon questo natale 2010. Posso dire con fermezza che la ragazza ha carattere da vendere... quello che a me da piccolina è sempre mancato. Non si arrende mai... io queste cose le ho conquistate nel tempo che e' ben diverso che averle dentro. Forse e' mio figlio quello che piu' mi assomiglia caratterialmente, ma non voglio convincermi di questo pensiero! Loro sono il mix dell'amore tra mio marito e me e questo e' quello che conta...


10. Un libro che piace a te e uno che piace ai tuoi bambini
Un libro che mi piace tantissimo non c'è. Leggo molto e quindi ce ne sarebbero tantissimi da dire ma uno che mi viene in mente, che non e' stato il piu' bello che ho letto ma quello che mi ha tirato fuori un emozione fortissima forse mai avuta prima da parte di nessun libro... e' WASLALA di Gioconda Belli che e' una delle mia autrici preferite. I suoi libri sono uno piu' bello dell'altro, ma questo in particolare mi ha fatto piangere per mesi e mesi e ancora oggi se ci penso, provo ancora una forte emozione...
I miei bimbi amano le storie di Giulio Coniglio che fa letteralmente impazzire il piccolo Roberto!!!!!
Matilde ama le storie del "Battello a Vapore" che e' una collana per bambini molto carina.


11. Ti viene in mente un locale o un ristorante dove i bambini siano "ben accetti"?
Un locale o un ristorante dove non siamo ben accetti? 
Ce ne sono molti e qui non voglio far polemica ma purtoppo dire solo la triste realta' che ci vede scartati regolarmente da questo o quel locale a causa delle "maledette" BARRIERE ARCHITETTONICHE. Lo scalino e' il nostro peggior nemico che ci dice a gran voce" voi qui non potete entrare". So che non è cattiveria da parte di nessuno ma solo della sana ignoranza ma causa di questa ignoranza per noi moltissimi posti sono off limits!


12. Una critica a Moine e Versetti: 
A Moine e Versetti quali accuse si possono fare?? Sono sempre cosi' gentili e accoglienti, hanno bellissimi capi e si organizzano sempre delle bellissime cose da fare! E c'e' pure l' accessibilità al locale!!!

Qualche info in più!

Il sito che si occupa della SMA è www.famigliesma.org 
Lì si trova tutto quello che riguarda la malattia; eventi, fotografie, ricerca.
Il libro segnalato da Sara è OLTRE IL NAUFRAGIO di Renato Pocaterra, Giunti editore





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

MOINE E VERSETTI vania@moineeversetti.it