martedì 1 marzo 2011

PRIMAVERA... tutti in bicicletta!

A Sesto Calende c'è una passeggiata bellissima lungo il fiume e senza macchine che rompono... A dire tutta la verità è un percorso per metà senza macchine e per l'altra no perchè è permesso far passare le auto dei residenti... ma vanno piano e non sono molte.
Il lungo fiume è il posto dove la mia bambina ha imparato ad andare in bicicletta, aiutata da un bimbetto (4 anni) troppo figo che le diceva: "non guardare la ruota guarda me!" 
E così ora va come una scheggia.




Andare in bici le da un senso di grande libertà; si sente autonoma; alla fine è un semplice gesto ma che le da il comando del più semplice mezzo di trasporto...  guida lei! 
Il desiderio di tanti bambini è  quello di andare a scuola in bici.
"Trovare i miei compagni che mi aspettano e partire tutti insieme"  dice Federica, una bambina di seconda elementare.

Ed è quello che hanno fatto i bambini della scuola elementare di Pieve di Guastalla, aderendo al progetto BICIPEDIBUS PERCORSI SICURI. Il progetto sostiene un modo alternativo per andare a scuola, soddisfando così un grande desiderio dei bambini. I bambini nel loro piccolo contribuiscono alla riduzione dell'inquinamento  adottando un'abitudine che facilmente potrebbe diventare uno stile di vita; il progetto s'impone di insegnare ai bambini a circolare in modo corretto permettendo così di pensare alla bicicletta come ad un mezzo utilizzabile quotidianamente e in totale sicurezza.

Il BICIBUS ed il PEDIBUS sono infatti “autobus umani” formati da una carovana di bambini in movimento accompagnati da due adulti, con capolinea, fermate, orari e un percorso prestabilito, proprio come lo scuolabus a 4 ruote.



E QUI i commenti dei bambini che hanno partecipato.

Le biciclette per i bambini di Moine e Versetti sono le cruiser Electra Bike, biciclette americane dotate di un particolare accorgimento per il quale i piedini restano sempre ben appoggiati a terra, pur mantenendo la pedalata lunga e le gambe non accartocciate... ecco forse il disegno qui sotto può spiegare meglio che cos'è la flat foot technology.




Le biciclette ELECTRA sono disponibili sia per i piccoli che per i grandi. Due modelli girano indisturbati per le vie di Sesto e gli altri sono su catalogo (in negozio); la consegna in una settimana. 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

MOINE E VERSETTI vania@moineeversetti.it