mercoledì 20 novembre 2013

A mangiare sano si fa prima ed è più facile!

Oggi scopro che io, nota incapace in cucina, nonostante tutto, offro una buona proposta culinaria alla mia famiglia, "essenziale" ma sana! Grazie ad un nuovo fornitore (Rustichella d' Abruzzo) realizzo che il benessere a tavola non è così complicato come credevo. Le ricette elaborate, pasticcione, che richiedono ore e ore di preparazione sono veri e propri impegni che necessitano anche di una certa competenza, dedizione e strumenti che sebbene soddisfino il palato, non necessariamente vogliono dire sana alimentazione. E quindi è ufficiale, non abbiamo scuse: mangiare sano è più facile! Per fare un punto e a capo e riprendere in mano la situazione, torniamo alle nostre origini, partendo proprio dalle basi, facendoci aiutare dai principi della dieta Mediterranea, fresca, rapida e sfiziosa. Perfetta proprio per quelle famiglie che per la cena preparano tutto in last minute!

Spiegone: la dieta Mediterranea è caratterizzata da un regolare consumo di prodotti freschi spesso combinati tra di loro. In essa è molto abbondante il consumo di frutta e verdura di stagione, cereali (spesso integrali), di pesce (soprattutto pesce azzurro), un frequente consumo di legumi sia freschi che secchi e da un uso poco frequente delle carni. Elemento poi fondamentale è l' olio extravergine di oliva. Cereali, verdure, frutta, pesce azzuro, legumi , olio extra vergine d' oliva combinati insieme in un regime dietetico equilibrato hanno effetti benefici su tutta la nostra salute, aiutando a prevenire obesità e le sue complicanze, le malattie cardovascolari e il diabete.

Ai primi posti per velocità di preparazione e gusto la pasta (che se è di grano duro è meglio), equilibrata dieteticamente, ovvio, se abbinata ad un giusto condimento!! Per Moine e per il progetto FUN FOOD abbiamo scelto Rustichella d' Abruzzo, storico pastificio abruzzese a produzione interamente artigianale. Rustichella ha dedicato ai bambini una linea di pasta 100% BIO che non a caso si chiama  ZEROTRE. Pasta di semola di grano duro 100% bio (il vantaggio è che la la semola di grano duro ha un apporto maggiore di proteine rispetto a quelle contenute nel grano tenero) e pasta con il 35% di purea di verdure bio e non meno importante la pasta senza glutine, anch' essa 100% BIO.




Sapendo bene quanto contino nell' alimentazione di un bambino le vitamine, i sali minerali e le fibre della verdura e degli ortaggi, ZEROTRE propone la pasta con il 35% di purea di verdure, ottenuta con l' impiego delle migliori semole di grano duro impastate con purea di spinaci, zucchine, carote, zucca e pomodori di stagione, tutto rigorosamente bio e senza aggiunta di coloranti e conservanti





Rustichella d' Abruzzo presenterà le sue paste per bambini durante l' evento FUN FOOD, un' iniziativa che ruota a 360° intorno al bambino specificatamente al momento della pappa. Cucinerà per i bambini la food blogger Agnese Negrini (Food Therpay), proponendo un menù semplice ma che conquisterà anche i più grandi. Il pranzo dei bambini verrà servito nei piatti infrangibili ed ergonomici della linea Imparo a Mangiare di Suavinex, “protetti” da macchie dai bavaglini in neoprene di Quaranta Settimane. Come sottopiatti le casette della linea Happy Family. In sottofondo una selezione di musiche proposte dal DJ Davide Villano (Radio DeeJay) che, a pranzo concluso, farà ascoltare ai bambini nei volumi consentiti, una musica vibrante, con la pulizia e la purezza del suono che solo il vinile può offrire. Un ritorno alle nostre origini mediterranee nel cibo, ma anche un ritorno al passato grazie alla scelta del dj di prediligere il disco al cd: "Bimbi! Vi farò sentire ma soprattutto vedere una cosa bellissima! Si dice "mettere i dischi" perché il DJ SET per voi piccolini sarà solo con i dischi. Old school per iniziare bene! Nel frattempo i genitori sorseggeranno una tazza di tè biologico Lov Is Pure di Lov Organic, una miscela alle note del caramello capace di fare ritornare tutti bambini. Il compito di tradurre in immagini l' evento al magazine on line Cacao Time che sarà con noi durante la giornata.  L' evento è gratuito ma su prenotazione, per info 0331 913424 info@moineeversetti.it


Per concludere, un very welcome Rustichella da Moine!!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

MOINE E VERSETTI vania@moineeversetti.it